Un pò di storia
Nel 2002 inizia la collaborazione tra la Città di Torino e l’Università degli Studi, Facoltà di Agraria (DIVAPRA) per la valorizzazione del
Nel 2008 è stato siglato un accordo di programma tra la Città di Torino, la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino, la Provincia di Torino ed il Comune di Chieri per la Valorizzazione dei Prodotti della Collina Torinese con lo scopo di:
-
realizzare un centro sperimentale a servizio della ricerca applicata e del territorio per la trasformazione e valorizzazione dei prodotti territoriali
-
collaborare con Enti, Associazioni di produttori, Consorzi e Centri sperimentali per la promozione delle produzioni locali.
Inoltre, sempre a partire dal 2008, con le uve raccolte nel vigneto dell'Istituto Bonafous si sono iniziati a produrre e vendere vini per concorrere al finanziamento della struttura.
Dal 2012 vi è la collaborazione di Vignaioli Piemontesi che, investendo nella struttura, offre alle aziende vitivinicole la possibilità di realizzare microvinificazione sperimentali.
Da agosto 2020 l'Università di Torino, grazie ad un importante investimento, ha terminato i lavori di ristrutturazione di uno stabile in disuso del centro Bonafous che è diventato la sede definitiva della moderna Cantaina Sperimentale.
Dal 2021 Araldica Castelvero, una prestigiosa cooperativa agricola dell'astigiano, ha deciso di sotenere l'attività di ricerca contribuendo all'attività della cantina.