Microvinificazione sperimentale per aziende vitivinicole
Attualmente l’impiego della microvinificazione come strumento di innovazione e sperimentazione è una tecnica adottata quasi esclusivamente nei centri di ricerca, poichè lavorare su piccoli volumi in condizioni simili a quelli su scala reale è una sfida molto difficile.
La realizzazione richiede infatti attrezzature idonee di piccole dimensioni, la conoscenza e la capacità di condurre i processi microbiologici di trasformazione in modo da simulare le condizioni operative che si realizzano su grande scala.
I risultati che questa modalità sperimentale può fornire anche alle aziende sono strategici in diverse fasi: al momento della scelta del materiale vivaistico da propagare, nella valutazione dell’attitudine enologica di vari vitigni, nella validazione di innovazioni di processo e di prodotto (es. riduzione di additivi e coadiuvanti, valutazione della shelf life, etc.).
Dal 2002 è iniziata la costruzione di una Cantina Sperimentale al centro Bonafous a Chierila grazie all'impegno dell’Università degli Studi di Torino DISAFA anche in collaborazione con importanti realtà del terrirrorio come la Vignaioli Piemontesi dal 2012 e Araldica dal 2021
La Cantina Sperimentale oltre ai progetti di ricerca offre ad aziende vitivinicole, enologiche e a tutto l'indotto del vino la possibilità di realizzare microvinificazioni sperimentali mirate alle proprie esigenze.
Realizzabili sono sperimentazioni su tutte tipologie di prodotti (rossi, bianchi, rosati, passiti, spumanti, novelli).