Collezione ampelografica Grinzane Cavour (Piemonte)
COLLEZIONE DI GERMOPLASMA DI VITE ORIENTATA AI VITIGNI AUTOCTONI MINORI
di Anna Schneider e Stefano Raimondi, CNR Istituto di Virologia Vegetale, Unità di Grugliasco (Torino, Italy)
Situato nel comune di Grinzane Cavour (CN), il vigneto-collezione è stato costituito nel 1992 ed ha subito ampliamenti che si sono succeduti a cadenza pressoché annuale. Nel vigneto sono state raccolte, in seguito al reperimento e alla prima propagazione vivaistica, tutte le varietà di vite minori locali recuperate sul territorio dell’Italia Nord-Occidentale, oltre a vitigni di riferimento regionali, nazionali ed internazionali.
Si estende su una superficie complessiva di 1.2 ha e conta quasi 600 accessioni. Ogni accessione è generalmente costituita da una parcella di 5, talvolta di 10 piante. Una piccola sezione della collezione è dedicata a parcelle più ampie per cultivar destinate a prove di vinificazione (almeno 70 piante per cultivar).
Tra quelle orientate alla salvaguardia e allo studio dei vitigni autoctoni minori e a rischio di scomparsa, la collezione di Grinzane Cavour è una delle più vaste d’Europa e si presenta pertanto come una grande raccolta di biodiversità. Alla sua realizzazione e mantenimento collaborano:
- CNR-Istituto di Virologia Vegetale di Grugliasco (TO)
- Vignaioli Piemontesi s.c.a. di Castagnito (CN)
- Istituto Agrario “Umberto I” di Alba, sede Grinzane C. (CN)
- Regione Piemonte, Direzione Sviluppo dell’Agricoltura
Responsabilità scientifica: Anna Schneider
Le finalità di tale collezione ex situ consistono in:
- salvaguardia di germoplasma di vite dalla scomparsa: nel vigneto sono conservati circa 300 vitigni minori, rari e a forte rischio di estinzione dell’Italia nord-occidentale (link con il file “elenco delle accessioni”)
- caratterizzazione sul piano morfologico (ampelografico) e genetico (marcatori molecolari) delle accessioni
- studio delle caratteristiche agronomiche e produttive di vitigni meno conosciuti
- controllo sanitario e propagazione
- didattica e divulgazione: corsi orientati al riconoscimento pratico delle cultivar di vite, giornate divulgative aperte al pubblico (biodiversità in vite).